Le pentole a pressione sono diventate estremamente popolari nelle case di tutta l’America, l’Europa e l’Asia di recente, grazie al loro costo relativamente basso e alle loro caratteristiche convenienti ed efficienti. La pentola a pressione esiste da quasi un secolo e può essere fatta risalire al 1820, quando fu inventata per la prima volta. Inizialmente era usata per riscaldare l’acqua e per cucinare carni e verdure, ma col tempo il suo uso è stato esteso a interi pasti. Oggi è comunemente usata per cucinare un’ampia varietà di cibi, comprese zuppe, stufati, salse, puree, fagioli e altri alimenti.
Cucinare in una pentola a pressione è molto facile in quanto la pompa muove il vapore caldo attraverso il recipiente di cottura o la pentola. Questo recipiente o pentola di solito ha un coperchio su di esso per garantire che il calore sia distribuito uniformemente in modo che il piatto abbia un buon sapore. Anche se la maggior parte delle pentole a pressione hanno un pulsante per attivare il calore, alcuni usano solo il calore e un manometro di bassa pressione. Quando la pressione raggiunge il limite preimpostato, una valvola di rilascio chiuderà la valvola del vapore in modo che la pentola o la padella possa tranquillamente rilasciare il vapore riscaldato all’esterno. Il surriscaldamento all’interno di una pentola a pressione può essere pericoloso e può causare gravi ustioni se non vengono prese precauzioni per impedirlo. Il modo migliore per evitare questo è seguire le istruzioni del produttore su come cucinare con la pentola a pressione, che di solito includono la regolazione del timer e l’attivazione del calore.
Un altro vantaggio dell’uso di una pentola a pressione è che si può tenere traccia del tempo di cottura e della temperatura. Il tempo e la temperatura possono essere impostati in modo molto preciso e si può vedere subito la lettura del termometro. Alcuni modelli hanno anche dei timer che permettono di pre riscaldare il cibo o di cuocerlo secondo la ricetta e i tempi. Una pentola a pressione ha anche un’impostazione di bassa pressione che permette di ridurre il tempo di cottura rispetto a quello che sarebbe normalmente e di mantenere una temperatura costante. Quindi, si risparmia molto tempo ed energia nella preparazione dei pasti.
Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo.